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TauPOS

Una piattaforma centralizzata e modulare in cloud per la gestione dei punti vendita

La suite TauPOS® è una piattaforma modulare centralizzata e Cloud ready che consente la gestione completa e scalabile di ogni tipologia di punto vendita, dal negozio di prossimità alla catena della grande distribuzione organizzata, coprendo tutti gli ambiti operativi dal Backoffice di sede fino alla gestione del punto cassa di negozio, sia esso tradizionale o self.
È possibile scegliere i moduli della suite secondo le proprie necessità, anche integrandone altri successivamente per far fronte a nuove necessità.

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Applicativi

TauPOS® Store

Il fulcro della suite è TauPOS® Store, che rappresenta il motore principale composto dai moduli Base e BackOffice.
TauPOS Store è un applicativo web che consente la gestione centralizzata della catena di punti di vendita attraverso la centralizzazione dei dati, delle informazioni e delle configurazioni. Il modulo BackOffice estende poi l’accesso a tutte le funzionalità tipiche del BackOffice.

È accessibile in cloud e non necessita configurazioni di rete complesse: VPN e connessioni protette, sebbene supportate dall’architettura del sistema, non costituiscono un requisito fondamentale dell’infrastruttura.
L’interfaccia web di TauPOS Store è organizzata per tabelle per agevolare al massimo l’esperienza di navigazione dell’utente, dando la possibilità di controllare da centrale ogni singolo punto vendita, gestire molteplici listini e linee prezzi, creare promo personalizzate e organizzarne la diffusione, consultare le statistiche di vendita in tempo reale, consolidare gli incassi, aggiornare massivamente e programmaticamente il software periferico e molto altro.

Il database centrale viene sincronizzato con i database periferici ed eventualmente replicato per qualsivoglia necessità, ad esempio business intelligence e analisi statistiche.

TauPOS® Server

TauPOS e TauPOS Server sono due moduli distinti, costantemente in dialogo tra loro al fine di garantire l’operatività completa della cassa in ogni situazione, anche in caso di guasto dei componenti critici quali, ad esempio, l’infrastruttura di rete.

Se il modulo POS consente di espletare tutte le funzioni di cassa, il modulo Server controlla la presenza di variazioni (anagrafiche, promozionali, configurazioni, ecc) da attivare nella barriera casse e si occupa dell’invio delle stesse producendo gli opportuni feedback, oltre a soddisfare i fabbisogni informativi che presuppongono interazioni con l’esterno (ad es. servizio online pagamento bollette).
TauPOS, sia nella versione per singolo pdv che nella versione Store per catene di punto vendita, non richiede configurazioni di rete complesse o particolari risorse a livello hardware.

All’interno del punto vendita, i moduli client della cassa e i moduli residenti sul server dialogano costantemente utilizzando il protocollo TCP/IP e un range di socket limitato, in modo da integrarsi facilmente con le policy di accesso alla rete e firewall pre-esistenti, e impattando in maniera minimale sul carico complessivo di rete, grazie anche ad algoritmi ottimizzati di compressione dati e caching delle informazioni.

Questo continuo scambio di informazioni serve a mantenere sincronizzati il database del punto vendita con quello della cassa e fa sì che, in caso di mancata raggiungibilità del server, questa risulti comunque operativa in modalità offline, con un impatto trascurabile per il cliente.

In condizioni “Online”, la cassa predilige l’accesso diretto al database del negozio in luogo della copia residente localmente, che pur continua a venir sincronizzata, talvolta in modalità differita per non influire negativamente sulle prestazioni.

In modalità “Offline”, viene invece utilizzata la copia locale del database, che verrà allineata con quella del server non appena quest’ultimo tornerà ad essere raggiungibile e operativo.