Home
+39 080 536 7848

Firma Grafometrica

La Firma Grafometrica è una firma elettronica avanzata che permette di produrre la firma autografa su un documento digitale, come ad esempio un DDT in formato PDF.
La firma viene inserita nel documento digitale tramite TABLET e consente di eliminare definitivamente la carta, con la garanzia del pieno valore legale del documento che viene sottoscritto.
La Firma Grafometrica consente la dematerializzazione in numerosi ambiti e può essere utilizzata per firmare qualsiasi documento come ad esempio DDT, fatture accompagnatorie, contratti ecc.
Il Sistema si compone di un tablet e di un software e prevede un processo composto da:
Acquisizione della firma grafometrica 
Apposizione della firma digitale 
Marcatura temporale (opzionale a seconda del tipo di documento)
Eventuale invio tramite posta elettronica certificata
Caratteristiche distintive:
La misurazione dei parametri biometrici consente di identificare univocamente la firma di una persona; un'altra persona che cerchi di imitare la firma originale fa rilevare parametri diversi e può essere riconosciuta.
La falsificazione di firma è quasi impossibile.
Ogni singola firma ha una sua validità legale.
Il documento emesso e sottoscritto è autoconsistente, contiene i dati biometrici che non possono essere manipolati.
Esempi di utilizzo:
 
La firma Grafometrica può essere utilizzata per firmare i DDT, in tal modo in azienda non si dovrà conservare la copia cartacea dello stesso, ma unicamente il documento digitale opportunamente archiviato.
 
 
 
 
 
 
 
All’interno del punto vendita si può posizionare un totem con tablet per consentire ai cliente di compilare la scheda anagrafica necessaria per richiedere la Fidelity Card. 
Completata la richiesta, tramite la Firma Grafometrica i clienti potranno firmare l’Informativa sulla privacy direttamente sul tablet.
In tal modo il negoziante avrà a disposizione i dati già in formato digitale e soprattutto risparmierà un’ingente quantità di carta